Sistema di gestione della Qualità integrato
Per garantirsi prestazioni efficaci dimostrabili Activa ha adottato un Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente e Sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008, 14001:2004 e UNI EN ISO 45001:2018 e conforme ai requisiti richiesti dalla normativa UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere. Tutto ciò traduce la politica aziendale in operazioni concrete che permettono:
- Il raggiungimento controllato degli obiettivi aziendali tra cui la soddisfazione dei clienti
- L’attenzione all’ambiente ed il consapevole e misurabile controllo degli impatti ambientali derivati dai processi lavorativi
- Il mantenimento efficace dei parametri di controllo della salute e della sicurezza sul lavoro
- Una mobilità interna trasparente e rispettosa del principio delle pari opportunità
Tutte le attività di Activa sono tese al miglioramento continuo delle prestazioni e all’ottimizzazione qualitativa dei processi lavorativi. L’obiettivo è ridurre gli impatti ambientali delle attività e garantire costantemente alti standard di sicurezza e salute sul lavoro. Per fornire al cliente un servizio finale qualitativamente elevato e soddisfacente, e ai dipendenti un sempre maggiore equilibrio tra vita privata e lavorativa.
Miglioramento continuo
Il miglioramento continuo è frutto di pensiero, azione, controllo ed evoluzione costante, che portano a buone prassi di lavoro, soddisfazione del cliente “interno” ed esterno. È così che si raggiungono traguardi importanti e di reciproca soddisfazione, nel lavoro e nella vita.
“Se le formiche si mettono insieme, possono spostare un elefante” (Proverbio africano)
Per questo motivo Activa mette a disposizione dei propri collaboratori la possibilità di segnalare e informare l’Azienda di qualsiasi attività sia utile al miglioramento dei processi e dell’ambiente di lavoro. Le segnalazioni saranno gestite con cura e discrezione dal Responsabile Sistema di Gestione integrato.
Modulo Segnalazioni
I dipendenti di Activa Sc e le parti interessate possono effettuare segnalazioni e/o reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità, verificatisi nell’ambito lavorativo e in contrasto con i principi di parità di genere contenuti nella UNI PdR 125:2022 compilando il modulo in seguito.
Occorre precisare che l’identità del segnalante sarà protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.
Il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia può segnalare al comitato guida di parità di genere i fatti di discriminazione.