ACTIVA SOCIETA’ COOPERATIVA – PARITA’ DI GENERE – CERTIFICAZIONE ACCREDIA

Lo scorso 29 dicembre, grazie al percorso volontario, Activa Società Cooperativa è stata certificata con la norma UNI PdR 125:2022 per la Parità di Genere, nella convinzione di poter consolidare i principi che promuovono una maggiore inclusione e valorizzazione professionale delle donne.

Il Piano Strategico per la Parità di Genere è uno strumento programmato e adottato dalla direzione Activa SC in linea con la normativa PdR 125:2022 e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza (PNRR). Si tratta di un documento che intende a portare a regime le azioni entro il triennio 2023-2026. Tra le principali linee di intervento l’accento è posto proprio sull’equità di genere, per ridurre le disuguaglianze e promuovere la cultura delle pari opportunità e della conciliazione vita-lavoro.

Secondo il Rapporto Globale sul Divario di Genere la posizione dell’Italia nel 2023 è peggiorata, scendendo dal 63° al 79° posto, su 146 paesi. Questo sottolinea l’importanza di incorporare la prospettiva dell’uguaglianza di genere in tutte le politiche, a tutti i livelli e in tutte le fasi, da parte degli attori coinvolti nel processo decisionale.

Gli obiettivi che ci poniamo, grazie al Piano Strategico per la Parità di Genere, vengono perseguiti attraverso una serie di azioni orientate a valorizzare le diversità, diffondere maggior consapevolezza degli stereotipi di genere, promuovere l’equilibrio di genere in ogni posizione (in particolare in quelli apicali), contrastare qualsiasi forma di discriminazione (legata a età, genere, origine etnica, orientamento sessuale, religione, posizione politica e condizioni di disabilità) e favorire l’utilizzo di un linguaggio rispettoso e comunicazione non ostile.

L’informazione e la formazione sono pilastri fondamentali del Piano Strategico, poiché non solo promuovono un clima inclusivo, ma sensibilizzano anche il personale, fungendo da propulsore per un autentico cambiamento a livello sia culturale che organizzativo.

La certificazione sulla Parità di Genere rappresenta un vantaggio anche in termini di employer branding, perché accresce la reputazione dell’azienda rendendola più attraente sul mercato del lavoro e contribuisce soprattutto a introdurre una nuova concezione di cultura aziendale, basata sul merito e sulla valorizzazione delle skills e performance individuali, e su una maggiore conciliazione della sfera professionale e personale.